Chi siamo

 

CHI SIAMO?!  ma…    

1999-2015 NELLE PIAZZE   

  

I NUMERI di questi anni:

Le piazze utilizzate sono state                                                              98

Località in Italia che hanno ospitato il progetto                                     119

Regioni Italiane interessate dagli eventi                                               11

Media-contatti per ogni piazza                                                             80.000

In totale il progetto ha avuto contatti diretti per OLTRE                       7.000.000

Il totale dei contatti TV in questi anni del progetto   (dati Auditel)       23.000.000

Persone disabili coinvolte direttamente nelle attività                          27.000

Persone disabili che hanno visto in piazza gli eventi                         56.000

Associazioni dell’ambito disabilità e sociali  coinvolte                       1.638

Studenti che hanno partecipato al progetto                                        128.000

Operatori del settore turistico contattati, OLTRE                               3.500

I Patrocinatori: Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Regione Lombardia (dove siamo nati), poi … tante altre Pubbliche Amministrazioni locali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il Ministero degli Affari Sociali, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dello Sport, il Segretariato Sociale della RAI, Croce Rossa Italiana, IBSA International Blind Sport Associations (organismo mondiale per lo sport dei ciechi), CONI, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Federazione Italiana Medici Sportivi, Lega Nazionale Calcio,  FIDAL,  Federazione ciclistica italiana, CSI, ACI (Automobile Club Italia),  Protezione Civile, AIA - Associazione Italiana Arbitri, ecc. .

Alcune delle Aziende private che hanno collaborato

Google, Autogrill, Bipop-Carire, Virgin Drink, Sangemini, Wind, Samsung, Intersport, Wictor, Air Dolomite, ORC Servizi Ecologici, Canon, Peraria, Ecotoys, Salumificio Aliprandi, Infostrada, Acqua SanBenedetto, ecc…

      L’Associazione ha iniziato la propria attività già nel 1999, preparando proprio questo progetto “PERTTUTTI” e successivamente portato in essere, attraverso l’indebolimento delle barriere culturali che la società pone verso le persone disabili.   Ecco perché la mission diventa quella di diffondere la cultura dell’inclusione attraverso un valore fondamentale per la crescita morale e sociale della società, il tutto con il progetto CROSS MEDIALE HANDIAMO!.

      Tante sono state le iniziative patrocinate da soggetti Istituzionali, come si nota dai dati iniziali, a partire orgogliosamente dall’adesione personale dall’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Dal 2000 al 2005, proprio il Presidente Ciampi, ci ha assegnato quattro riconoscimenti molto prestigiosi: una medaglia d’argento e tre coppe d’argento, per l’esclusiva valenza del progetto.

Tanti eventi, un'unica MISSIONE… la Cultura del “PERTTUTTI” …

Dal 2000 con il progetto di una comunicazione CROSS MEDIALE, abbiamo riempito le piazze di eventi per far conoscere le potenzialità che hanno anche le persone disabili, se vengono messe nelle condizioni.

Così ogni anno in diverse piazze storiche italiane, abbiamo portato eventi dove la SOCIETA’ POTESSE “INCIAMPARE” NELLE PERSONE DISABILI mentre attivamente si mettevano in gioco,  come nei programmi in seguito dettagliati.

Gli ospiti che hanno partecipato sono arrivati da tutto il mondo, oltre ai turisti occasionali, che hanno avuto la fortuna di ammirare… sportivi-artisti-musicisti-pittori-ecc… i quali erano in piazza a farsi conoscere.

Contemporaneamente le telecamere documentavano tutto, per avere altri canali per la stessa comunicazione, per cui anche coloro che non potevano essere in piazza (disabili e non), gli arrivava il messaggio attraverso le TV e il WEB!

Villaggio del “PERTTUTTI” “HANDIAMO! in PIAZZA”- Evento tipo – durata week end

·         Convegni tematici e Proiezioni di film cortometraggi in loop;

·         Incontri musicali, band, bande, cantanti  e  Spettacoli teatrali;

·         Giochi ludici sportivi tra persone disabili e normodotate;

·         Piccola presentazione delle realtà associative e ricettive  locali

Il tutto allestito in piazza, Un piccolo villaggio espositivo fatto di tensostrutture (mt 4x4), in mezzo alla gente dove si possa “inciampare” in una realtà INCLUSIVA PERTTUTTI, dove si possa apprezzare come debba essere la quotidianità PERTTUTTI.

Questo progetto si è ripetuto ogni anno dal 2000 a tutto il 2015, tutto quanto accadeva è stato poi ripreso dalle nostre telecamere, affinché tutto diventasse documento per fare formazione alle persone normo dotate e nelle scuole, per creare i presupposti verso una CULTURA del “PERTTUTTI”.

E’ stato un importante successo anche per la promozione di un TURISMO ACCESSIBILE in Italia, nonostante le tante difficoltà con luoghi storici non facilmente accessibili, si sono comunque gettate le basi e sensibilizzato in modo autorevole e pratico, ecco alcuni eventi in particolare da ricordare:

Ø  Dal 2003 al 2005 a Milano, il primo evento internazionale fieristico“SPAZIOHANDIAMO! UNA CITTA’ PERTTUTTI”, una rassegna dove i visitatori di tutta Europa arrivavano e potevano vivere gli spazi a disposizione nelle modalità delle persone disabili, genitori con passeggini, anziani, infortunati temporanei ecc;

Ø  Dal 2006 al 2009, nella piazza più conosciuta al mondo, dove per primi l’abbiamo trasformata in una pista di atletica, ci riferiamo a PIAZZA SAN PIETRO a Roma. anche il Santo Padre Benedetto XVI ci ha salutato;  

Ø  Nel 2002 si e svolto a Varese con altre sedi a Milano, Bergamo e Vigevano. 12 nazionali finaliste nel 1° CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO A 5 PER IPOVEDENTI, IBSA WORLD CHAMPIONSHIP, con la collaborazione CONI, CIP, Ministero dello Sport, ecc;

Ø  Nel 2007-2008 HANDIAMO! …OLTRE mostra fotografica itinerante in molte stazioni ferroviarie di altrettanti città, con la collaborazione di FS e CENTOSTAZIONI spa, registrando oltre 6 milioni di contatti;

TUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE SONO STATE DOCUMENTATE IN VIDEO E FOTO, NELL’AMBITO DEL PROGETTO CROSS MEDIALE GENERALE.

Ø  Abbiamo prodotto programmi radiofonici e televisivi dal 2000 al 2015 con successo e tantissimi contatti, collaborando con diversi partner: RAI – SKY – TELE NOVA – TELE LOMBARDIA – GOLDTV - ROMASAT – OASITV – LAZIOTV – ecc…

Ø  Dal 2002 al 2010 abbiamo gestito le pagine sociali del portalewww.libero.it (con una media giornaliera di UN MILIONE E MEZZO di contatti), parlando di disabilità ai “NORMO DOTATI”. Grazie a questa esperienza, dal 2005 siamo stati il primo portale in Italia ad aderire alle indicazioni del W3C, organismo mondiale che regola per il WEB un «comune linguaggio di comunicazione» (nello specifico, il protocollo di comunicazione e linguaggio in cui è scritto il file) tra server, PC ed altri dispositivi. Il W3C si occupa di aggiornare e creare queste specifiche. Il Web ha un potenziale praticamente illimitato, ed apre nuove strade alle persone disabili, anche gravi. Il W3C cerca di studiare i modi per rendere quanto più agevole l'accesso al web da parte anche di queste persone. interamente accessibile alle norme internazionali. Noi siamo, ORGOGLIOSAMENTE, stati i primi in Italia ad adeguarci e a comunicare in modo INCLUSIVO; 

Proprio legata alla esperienza con LIBERO-WIND, riportata nel bilancio sostenibile della stessa Azienda WIND, la Comunità Europea assegnò un riconoscimento speciale sia all’Azienda WIND e sia all’Ass. HANDIAMO! Onlus …”per l’importante lavoro di inclusione sociale” .

In seguito vi è stato un altro riconoscimento importante nella comunicazione sociale, legato al mondo della TV e per noi è come se fosse il nostro OSCAR DELLA TV. Infatti la giuria del premio nazionale AGCOM-CORECO per l’anno 2009/2010, al programma “UNA FINESTRA SU”, in onda quotidianamente sul circuito nazionale di GOLD TV e in replica su canali SKY, come… “premio speciale per la miglior trasmissione dell’anno di attualità/sociale tra le TV regionali e nazionali” …sia per il format e sia per la conduzione della trasmissione.

Web Links:  (https://www.youtube.com/watch?v=zs4Gh71tlLs) – (https://www.youtube.com/watch?v=9zrg-oDM3q8)

 

Dal 2011 è iniziato il secondo ciclo della storia di HANDIAMO!...

Ø  UN TURISMO PERTTUTTI, partendo dall’analisi di quale aree fosse stata più spendibile dal punto di vista accessibilità-conoscenza mondiale-comunicativa, la Campania è risultata quella che più si adatta a tutte queste esigenze. Abbiamo quindi iniziato il processo di cooperazione tra diversi soggetti, per pensare ad un turismo accessibile da offrire nel mondo.

Ø  LA PRIMA WEB TV SOCIALEin collaborazione con Google e You Tube, per l’Italia e in un secondo step per l’Europa in diverse lingue (oltre all’italiano, sono previste Inglese e Spagnolo), con una redazione generale, altre redazioni locali sul territorio nazionale e per gli altri Stati che parteciperanno al progetto.

Ø  EVENTI DI PROMOZIONEcontinuando nella tradizione di HANDIAMO!, che ci vede nelle piazze… REALI – VIRTUALI – MEDIATICHE .

 

Continuando così un processo di…

INCLUSIONE SOCIALE “PERTTUTTI”

Perché…

LA DISABILITA’ NON E’ UN MONDO, MA UNA PARTE DEL MONDO!

 

…e quindi noi

 

 

 

STATUTO
I soci di HANDIAMO! Onlus che volessero una copia dello Statuto possono farne richiesta alla nostra segreteria, scrivendo all’indirizzo email info@handiamo.it
 
 
REFERENTI REGIONALI
 
 

Referente Regionale Marco De Pasquale – telefono: 3209212487 email: marcodepa76@gmail.com

Referente Regionale Simone Bertolaso telefono: 3662317033 email: s.bertolaso@handiamo.eu

Referente Regionale Angelo Conte – telefono: 3298899755 email: digitore@gmail.com

Referente Regionale Paolo Conte – telefono: 3897821335 email: p.conte@handiamo.it