PARTITO CON LA COLLABORAZIONE DEL GRUPPO FS IL PRIMO PROGETTO IN EUROPA PER UN TURISMO ACCESSIBILE E PERTTUTTI... VERAMENTE REALE!

Martedì, 20 Giugno, 2017

Domenica 18 giugno si è tenuta, presso il Parco di FONDO ITALIA a Giugliano, la presentazione di un progetto unico in Europa, quello di “HANDIAMO!...TURISMO PERTTUTTI”  ideato proprio dalla Ass. HANDIAMO! Onlus è sostenuto dal Gruppo FERROVIE DELLLO STATO con una serie di immobili nelle stazioni della Campania.

Paolo Conte, presidente di HANDIAMO!, spiega perché è unico in Europa il progetto... “PERTTUTTI darà informazioni turistiche per far conoscere ai turisti prima di partire che difficoltà si possono trovare e che accessibilità invece vi sono, dando una chiara informazione affinché.... neonati, bambini, genitori con passeggini, infortunati temporanei, nonni con o senza bastoni, infine “ANCHE” per disabili fisici e sensoriali, questi elementi si possano ridurre, se non escludere totalmente, sorprese ai turisti arrivati sul posto.”

Queste info si troveranno fisicamente solo per la Campania, per ora, presso alcune stazioni ferroviarie importanti per il turismo... CASERTA, AVELLINO, BENEVENTO, NOLA, SOLOPACA, MONDRAGONE, PIETRELCINA, OMIGNANO SALENTO.... , tutte svilupperanno un loro tema in particolare, affinché caratterizzi l’eccellenza del territorio locale, dal museo del vino a quello della mozzarella ecc... , creando altre sinergie con Aziende locali che vorranno commercializzare i loro prodotti attraverso il turismo e il sociale.

Conte ribadisce....”E’ importante capire che il progetto PERTTUTTI vuole essere un servizio che oggi non viene offerto, oggi si trovano offerte dettagliate per un turismo con gli animali, per un turismo per nudisti, per un turismo di genere, tutti giusti (!!) MA PERCHE’ PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA’ NON SI PUO’ AVERE QUESTE RISPOSTE??!! Ripeto... non parliamo solo di PERSONE DISABILI!!!... però saranno proprio le associazioni per disabili ad gestire  questo progetto”

Poi si sono evidenziate alcuni esempi di attualità. Un esempio avuto proprio in questi giorni a Lido di Camaiore (Lu) dove una signora in carrozzina che aveva prenotato una camera disabili tramite BOOKING, poi sul posto ha scoperto che per disabili non era, non solo.... pensate in tutta la nota località turistica la signora in carrozzina ha cercato in oltre un centinaio di alberghi senza trovare nemmeno una camera idonea!!

Quindi pensate al nonno che vuole stare in una stanza idonea alle sue esigenze, ebbene il portale www.perttutti.it fornirà tutto quanto vi troverà sul posto, facendo di fatto una scelta consapevole.

La responsabile della direzione DTP Napoli U.O. Pulizia e Decoro, ROSA DE LUCIA, ha affermato che il progetto li ha convinti da subito, che tutto il Gruppo Ferrovie dello Stato sta collaborando RFI-CENTOSTAZIONI-FERSERVIZI ecc... “...continueremo per dare forza a questo progetto, facendo vincere la scommessa di HANDIAMO! e far partire dalla ns. Campania un progetto unico come PERTTUTTI...”.

Sul portale PERTTUTTI si troverà percorsi turistici esclusivi, con guide formate per assistere as esempio i ciechi, che oltre a raccontare luoghi e cenni storici, sapranno far vivere al turista cieco l’emozione di uno scenari con i suoi colori, i suoi profumi, toccando le emozioni di una terrà unica come è la Campania. Poi anche case vacanze da prenotare con tutti i dettagli che servono, si potrà acquistare tutte le eccellenze campane, enogastronomiche e non, facendo rivivere il sapore unico della vacanza in quella Campania Felix che era già metà anche di grandi imperatori qualche millennio fa.

Conclude Conte... “sarà importante ora far aderire le aziende campane per ritagliarsi il loro negozio virtuale nel web di PERTTUTTI,così faremo conoscere nel mondo questo territorio e con una parte di queste vendite riusciremo a mantenere questi info point gestiti da associazioni sociali e in particolare nell’ambito della disabilità campana.”

Nella giornata mondiale del PIC NIC non poteva che finire con tutti gli ospiti un bel pic nic presso FONDO ITALIA insieme Antonio Arzillo, presidente del Parco oggi sede di “ORTI DEGLI ZII”, condividendo le prelibate pietanze del catering... Accademia Novida di Nola, della brava chef Tania Stefanelli..