HANDIAMO E IL... TURISMO PERTTUTTI CERTIFICATO

Mercoledì, 13 Marzo, 2019

   HANDIAMO! vuole cambiare il tipo di comunicazione per formare la società (cosi detta) normodotata ad abituarsi a una CULTURA del “PERTTUTTI”, affinché possa arrivare a dare risposte di inclusione vera “ANCHE” per le persone disabili.

   La debolezza strutturale del settore turistico italiano riguarda che non consente di assicurare un livello di interesse verso le diverse forme turistiche.

   Quindi noi abbiamo deciso di occuparci di  TURISMO ACCESSIBILE PERTTUTTI in modo da poter certificare le strutture direttamente.

   Questa nostra concentrazione non è riservata alle sole persone con disabilità, bensì a tutti coloro che vivono una forma di disagio o disabilità, un neonato è un disagio che un operatore turistico deve tenere in considerazione se vuole rimanere aperto TUTTO L’ANNO. Così come gli anziani, i quali hanno spesso una mobilità pesante, quindi rendere più facile questa mobilità, l’operatore turistico deve attrezzare la propria struttura in considerazione di questo. Quindi se rendiamo accessibile la struttura turistica alle PERSONE DISABILI... in automatico abbiamo alzato il beneficio anche a persone come i neonati, genitori con bambini nel passeggino, anziani, infortunati temporanei...  

   Ecco che HANDIAMO intende certificare proprio questo nelle strutture turistiche... siano esse nell’ambito della ristorazione, hotel, B&B, ecc...

   Le strutture che si rivolgeranno ad HANDIAMO per avere questa certificazione, avranno l’identificazione su che tipo di accessibilità troveranno i turisti.

   La procedura sarà delineata da una modulistica da compilare, a seconda di quali risultanze fornirà questa modulistica, verrà assegnato il grado di accessibilità per le due disabilità (fisica, sensoriale) prese in esame. L’identificazione di accessibilità si evincerà dal simbolo che HANDIAMO ha elaborato... la canonica coppia di omini che si tengono per mano. 

   La conseguente tipologia di intervento  incentiva attività per lo sviluppo delle associazioni di operatori del turismo PERTTUTTI, finalizzate al miglioramento ed alla specializzazione del prodotto/servizio a favore delle accessibilità offerto, nonché alla loro promozione e commercializzazione.

   In particolare, la tipologia di intervento intende favorire la cooperazione tra operatori del turismo PERTTUTTI, nell’ambito della specializzazione del servizio offerto e la realizzazione di iniziative collettive di promozione /commercializzazione per poter avere economie di scala ed aggredire mercati, che le singole imprese non potrebbero raggiungere.

Certificazione  2019 PERTTUTTI

  1.  la modulistica debitamente compilata dovrà essere inviata ad HANDIAMO Europe Onlus,
  2.  la modulistica vede domande relativamente alle accessibilità tipo e a che livello sono, con domande relative sia per disabilità fisiche e poi per quelle sensoriali (cechi e sordi),
  3.  maggiori saranno le risposte positive, più saranno i loghi assegnati alla struttura, da uno a cinque
  4.  HANDIAMO valuterà il livello di accessibilità PERTTUTTI assunto, dopo di che verrà inviata la classificazione raggiunta,
  5.  In seguito verranno visitati le strutture a campione per le verifiche delle accessibilità.