FINALMENTE LA PASSERELLA MARINA “PERTTUTTI” DI HANDIAMO! TORNA SULLA SPIAGGIA DI CAMEROTA

Martedì, 27 Giugno, 2017

Questa passerella marina, unica nel suo genere perché totalmente accessibile a tutti, non solo per le persone in carrozzina ma anche ciechi grazie al percorso tattile, a persone con un bastone, genitori con passeggini ecc.., inoltre è unica perché i materiali sono totalmente biodegradabili a contatto con l’acqua (le piastre del tattile è in polvere di cemento pressurizzato che ha contatto con l’acqua ridiventa polvere).

Questa passerella  del valore di oltre diecimila euro (circa 60 mt lineari per larghezza 2 mt.) l’Ass. HANDIAMO! Onlus l’aveva già data in “comodato d’uso gratuito” al Comune di Camerota nel 2014, poi per “strane” alchimie del Sindaco precedente, lo stesso la bloccò perché “ufficialmente” non voleva pagare il deposito invernale a coloro che la custodivano. Ma, ovviamente, erano ben altre le reali motivazioni .

Ora cambiata l’Amministrazione, Camerota si ritrova questa preziosa passerella, ricollocata sulla spiaggia libera in località Lentiscelle, proprio accanto allo stabilimento il Poggio, che tra l’altro fornisce la possibilità di usufrire del bagno per disabili gratuitamente presso il suo stesso stabilimento.

Quindi la ricomparsa di questa passerella  sulla spiaggia,  ha riacceso magicamente la voglia di solidarietà nella gente locale .

Il nuovo Sindaco Mario Scarpitta insieme a Sara Pellegrino, che ha la delega ai servizi sociali, già durante la campagna elettorale ebbero ad impegnarsi dichiarando che uno dei primi atti amministrativi sarebbe stato riportare al suo posto la su citata passerella.

Cosi è andata, infatti stamani molto presto (martedì 27/6) gli amici della Cooperativa Smile del presidente Gaetano  Petrillo, sotto gli occhi di alcuni dei nuovi amministratori comunali Vicenza Perazzo, Mariateresa Reda, Sara Pellegrino e il Presidente di HANDIAMO! Paolo Conte (tutti nella foto),   erano al lavoro per posare la passerella che già è stata utilizzata da alcuni disabili della zona che, venuti a conoscenza della sua posa, sono subito venuti in spiaggia felici di ritrovare una propria autonomia .

Il presidente di HANDIAMO!, Paolo Conte, oltre ad emozionarsi nel rivedere la passerella posta in uso, ha voluto proporre di riprendere quel percorso che vuole creare a Camerota  una località turistica PERTTUTTI, grazie ad un’accessibilità diffusa.

Così nei prossimi giorni si terrà una festa presso il “Lido al Poggio”, che sarà una sorta di cerimonia di ri-inaugurazione della passerella, dove si coglierà l’occasione  anche per fare una raccolta fondi, al fine di acquistare anche una carrozzina speciale (sand&sea della OffCarr) per portare le persone disabili in acqua.

Tra l’altro questa passerella, con relativa carrozzina, sono una delle  tante che HANDIAMO! sta allestendo in Italia, infatti proprio mentre scriviamo a Comacchio (Fe) sui lidi ferraresi si festeggia un'altra delle passerelle marine  HANDIAMO! con la relativa carrozzina.

Ora speriamo che sia il via affinché per il prossimo anno si lavori per una Camerota accessibile PERTTUTTI, perché come dice il motto di HANDIAMO!...

 LA DISABILITA’ NON E’ UN MONDO A PARTE, MA UNA PARTE DEL MONDO